14
apr
6_FuoriContesto_MelaPepo_FotoDi_FaustoPodavini

Arrivederci al 15 giugno

Posted by Festival Fuori Posto News V Edizione
14 aprile 2018

La prima parte di questa quinta edizione del Festival si è conclusa a marzo. Ritorniamo dietro le quinte con una residenza artistica e per preparare la giornata di chiusura prevista per il 15 giugno allo Spazio Wegil.
Siamo partiti con un’anteprima a Novembre nelle scuole di Roma con il nostro “Giro in Carrozza” e la “Strega Dentro” della Cooperativa Eureka Primo Onlus, convinti che la scuola possa essere centro culturale e motore di una società inclusiva.
Siamo poi tornati nelle sale teatrali, nelle piazze e nella città tutta con le giornate del 10-11-24-28-29 marzo toccando spazi diversi di Roma: Citta’ Dell’ Altra Economia, Galleria Alberto Sordi, ANGELO MAI.
Tanti gli ospiti: la Cooperativa e Il Tulipano Bianco, i Romanes Wheelchair Rugby, noi Fuori Contesto, gli StrAMBA – i ragazzi di San Basilio, il gruppo di Danza Contemporanea dell’Associazione Di Donato e dell’Istituto Filippo Smaldone, la Compagnia Balletto Civile diretta dall’artista Michela Lucenti.
Tutte le performance e gli spettacoli hanno raccontato storie che hanno cambiato rotta, attimi che hanno generato nuovi tracciati, con l’intento di generare un cambiamento negli occhi degli spettatori, che in molte occasioni sono diventati parte dell’opera.
E con l’installazione “Fuori posto al telefono” il festival ha in ogni tappa coinvolto i passanti in una conversazione intima con tutte le compagnie, gli artisti e i gruppi che hanno tracciato la propria idea di “fuori posto”.
Abbiamo portato in quest’edizione la poesia degli anni precedenti con Scatti Fuori Posto, la mostra fotografica con le foto di Fausto Podavini e Maria Cardamone. La mostra ci ha seguito fino ad entrare anche nelle vetrine della Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi.
Grazie al sostegno della Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, al Roma Municipio I Centro che ci supporta da sempre e alla collaborazione di Regione Lazio; Lazio Crea; Wegil; Cooperativa Eureka Primo ONLUS; Hubstract-made for Art; Galleria Alberto Sordi; Quantum Leap; Città dell’Altra Economia; MaTeMù/CIES; Cooperativa Oltre; Associazione Il Tulipano Bianco.

Grazie al calore del pubblico, numerosissimo, e a tutte le voci, private e pubbliche, che in post, blog, articoli di riviste e giornali hanno voluto fin qui seguirci e raccontarci.

Un arrivederci allora al 15 giugno allo Spazio Wegil! da parte di tutti noi di Fuori Contesto!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tag:

Leave a comment


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Ideato, organizzato e prodotto da

test

Con il contributo di

test test test

In collaborazione con

test
test

Con il patrocinio di

test