13
lug
© Carlo Romano - 06-07-2018 Fuori Posto5

6-7-8_luglio: Biblioteca Casa Del Parco_proiezioni

Posted by Festival Fuori Posto News VI Edizione
13 luglio 2018

FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE
BIBLIOTECA CASA DEL PARCO – Proiezioni “Storie dal Pineto”

La Biblioteca “Casa del Parco” è rimasta aperta al pubblico durante le serate del 6-7-8 luglio in concomitanza del festival Fuori Posto.
In occasione di questa apertura straordinaria sarà proiettata a ciclo continuo una raccolta di video e foto per raccontare il Parco del Pineto, , la sua storia, il quartiere e le realtà culturali e sociali che lo animano.
Tra i video: “La Valle dell’Inferno” e “Mio eroe” di Paolo Velonà e Daniela Rinaldi, “Roma Bambina” dei Fuori Contesto, “Video Cinema Colorado”, “Pinacci Nostri, street art dal basso a Pineta Sacchetti”, “Web Art Resistance”, “La vita di strada-VF” di Tobasco Video, e “Parco del Pineto 1973″.
Ecco i video:


FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE ESTATE ROMANA 2018 – BIBLIOTECA CASA DEL PARCO/PARCO DEL PINETO Laboratorio “Biblio & Scatto” per il Festival Fuori Posto a cura dell’Associazione Culturale WSP Photography e condotto da Lucia Perrotta. Età consigliata: 8-11 anni “Biblio & scatto” è un laboratorio di lettura e fotografia, in cui i partecipanti si cimenteranno nella lettura di un racconto o di una poesia e successivamente nella fotografia delle immagini suscitate dalle parole. L’obiettivo è di promuovere sia il piacere della lettura tramite il linguaggio fotografico e il suo potere interpretativo, sia la conoscenza e il rispetto della natura e del territorio di appartenenza. Il laboratorio è articolato in un ciclo di cinque appuntamenti. Durante il laboratorio i partecipanti si cimenteranno nella lettura di un racconto o di una poesia e successivamente nella fotografia delle immagini suscitate dalle parole.Il tema delle letture sarà quello della natura in tutte le sue forme e articolazioni, lasviandosi ispirare dalla bellezza e dai segreti del Parco del Pineto.


Il fotografo Carlo Romano ci ha raccontato il Parco del Pineto attraverso una selezione delle fotografie scattate in questi anni, nelle diverse stagioni e negli eventi che lo ha attraversato, fino alle ultime installazioni realizzate da 16 artisti utilizzando tronchi morti e ceppaie di pini abbattuti negli anni passati, creando un percorso artistico che può diventare la base di un progetto di parco artistico permanente del Pineto.


Uno spirito di nome Cabiria si aggira per il Parco del Pineto, ascoltando i sogni e le speranze degli uomini che lo popolano. attraverso gli occhi di Cabiria ripercorreremo la storia del parco, che sembra resistere immutabile al passare del tempo.


Roma e la scuola raccontata dai bambini.

E una selezione di video che hanno animato e raccontato il quartiere e le storie che lo attraversano negli ultimi anni:

 

 

 


La vita di strada – VF from Tabasco Video on Vimeo.

Tag:

Ideato, organizzato e prodotto da

test

Con il contributo di

test test test

In collaborazione con

test
test

Con il patrocinio di

test