18
lug

Fuori Contesto in “Affari di famiglia”, “Mela e Pepo” e “Giro in carrozza”

Posted by CulturaEureka II Edizione
18 luglio 2014

“Affari di famiglia”

di Emilia Martinelli
Musiche di Federica Principi
Con Tiziana Scrocca, Giacomo Curti, Marco Ubaldi, Emilia Martinelli

Affari di Famiglia, finalista per miglior testo e miglior attrice ai premi Ecce Dominae e Theatraghon 2014, spalanca le porte di casa per svelare l’intimità delle vite che si celano tra le mura domestiche – crude, delicate, non prive di ironia, a volte assurde e sconvolgenti – condivise appena nella stretta cerchia di parenti e amici.
E mentre il quotidiano si trasforma in un “affare di famiglia”, il mondo resta fuori, sul pianerottolo, per paura, indifferenza, distrazione, o solo perché non sa.
Affari di famiglia, racconta di quattro maternità, segnate ognuna da una relazione madre-figlio in cerca di equilibrio: un legame che si allenta e si stringe, che non si può sciogliere, ma che vuole trovare un modo per esistere – e per resistere ai pregiudizi.
Madri di figli disabili, madri che hanno perso le forze, madri senza figli e donne che madri non vorranno essere mai. Con tutta la fragilità che avvolge le loro vite, i quattro personaggi urlano, nel silenzio circostante, che essere madri oggi non è soltanto un affare di famiglia.

Per il festival lo spettacolo verrà messo in scena in diversi modi, per adattarsi meglio al contesto del parco e all’idea del festival:

  • Monologhi nel camper:  questo è un mix di due spettacoli , i testi sono infatti per metà tratti da Affari di Famiglia  e per l’altra metà dallo spettacolo “E’ Colpa Mia” di Tiziana Scrocca, tutti verranno rappresentati all’interno del bus che si trova fisso nel parco, interpretati da Tiziana Scrocca
  • La performance: la storia di Anna, la sua maternità “diversa”
  • La danza: una coreografia tratta dallo spettacolo

“Giro in carrozza”

di e con Giacomo Curti, Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca

Per turisti e romantici, il tipico giro in carrozza con cavalli offre una visione della città da un punto di vista privilegiato. Qui si propone un giro un po’ diverso da quello tradizionale, un giro in carrozzina (sedia a rotelle) che permetta allo spettatore improvvisato di passeggiare e guardare la città dal punto di vista di una persona in sedia a rotelle, di vivere sulla propria pelle questa condizione, tra danze, risate e improvvisazioni. Ad accompagnare in questo giro, 3 attori/danzatori, di cui uno in sedia a rotelle.

“Mela e Pepo”

Spettacolo per bambini
Di Emilia Martinelli
Musiche di Federica Principi
Con: Luciano Pastori, Carlo Salvatori, Tiziana Scrocca, Yamila Suarez

Mela e Pepo racconta la storia di una bambina e del suo inseparabile amico Pepo, un burattino con le sembianze di lupo. Lo spettacolo è la messa in scena delle paure che può avere una bambina di 4 o 5 anni, la sera prima di andare a dormire, quando ogni oggetto, ogni rumore e ogni angolo si trasformano in fantasie di mostri. Tra Mela e Pepo, quello davvero pauroso è Pepo, che proprio non vuole conoscere di persona i mostri che Mela con coraggio vuole presentargli. Ma quando si troverà davanti il buffissimo Cavalier Buio, che non vede niente e cade sempre, il rocambolesco Capitan Fracasso, che trasforma ogni rumore improvviso in musica e danza, ed il dolcissimo mostro mostruoso un cucciolo tenerissimo bisognoso d’affetto che si sente brutto ed escluso, allora anche Pepo cambierà idea, e tutti insieme saranno protagonisti dei sogni avventurosi di Mela. Lo spettacolo prevede perciò il coinvolgimento dei bambini, che si troveranno ad affrontare le loro stesse paure in maniera divertente. Le musiche e le canzoni sono originali e trascinano i bambini nello spettacolo, fino a farli cantare con i protagonisti.

Fuori Contesto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fin dalla sua nascita, nel 2005, Fuori Contesto s’impegna a scovare tracce, storie e emozioni non ascoltate, nascoste, considerate ai margini della società, in quei luoghi dove arte e cultura non sono sempre di casa per riproporle al pubblico, offrendo suggestioni diverse che invitano alla riflessione ed all’impegno attivo dei cittadini. Tra le pieghe di quei silenzi Fuori Contesto fa teatro.  Con i loro spettacoli si sono esibiti in numerosi teatri tra cui, Il Mercadante di Napoli, Il Teatro Valle (gestito dall’ETI), il Teatro Olimpico, il Teatro Vascello di Roma.
Collaborano con Associazioni di rilevanza nazionale operanti nell’ambito del teatro, del teatro sociale e della danceability. Hanno partecipato a numerosi convegni sul tema del Teatro Sociale, portando la loro testimonianza ed esperienza.

www.fuoricontesto.it

(foto di Andrea LG, Riccardo Floris)

Tag:

Ideato, organizzato e prodotto da

test

Con il contributo di

test test test

In collaborazione con

test
test

Con il patrocinio di

test