18
lug
scatti-fuori-posto-fronte-web

La mostra “Scatti Fuori posto”

Posted by CulturaEureka La Mostra
18 luglio 2014

Foto di Fausto Podavini e Maria Cardamone

Questo slideshow richiede JavaScript.

SCATTI FUORI POSTO è il racconto fotografico della seconda edizione del Festival Fuori Posto. Filo conduttore è l’idea di “collettività”. Questo aspetto emerge fin dal backstage, il pullman “Ontheroad” che si trova nel Parco Andrea Campagna. Una location incredibile dove gli artisti si preparano, si ritrovano, si conoscono, si confrontano, si concentrano, si fanno forza. C’è tensione e magia e i tagli di luce perforano i silenzi durante le fasi di riscaldamento, sottolineano la passione, la concentrazione e la voglia di essere nel “Fuori Posto” giusto. Artisti uniti dalla voglia di coinvolgere, di attirare un pubblico di passanti frettolosi, indifferenti, per trascinarlo in uno spettacolo che smuove, risveglia e invita a riflettere sul tema delle “differenze”. Una volta in scena, nella grande piazza del parco, il pullman “Ontheroad” diventa scenografia, quinta, fondale. Tutto torna a posto, tutto scorre e il pubblico di passanti frettolosi è finalmente nel posto giusto, fuori dall’indifferenza.

Nelle foto le compagnie che hanno partecipato al Festival Fuori Posto 2014: Accademia della Follia, Dreamtime, Fuori Contesto, Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, Pezzi di Ricambio, Simona Atzori, Teatro Buffo.

FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE propone teatro, danza e danceability, musica, allestimenti artistici, mostre fotografiche, workshop con il fine culturale e sociale di raccontate storie che fanno la “differenza”. Tutto sotto forma di performance urbane e a stretto contatto con il pubblico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fausto Podavini
Fausto Podavini nasce a Roma nel 1973, e consegue il Master di Reportage presso l’accademia di fotografia Jonh Kaverdash di Milano. Ha collaborato con varie Ong con reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia. Ha fatto parte dell’agenzia Lapresse e nel 2010 entra a far parte definitivamente del Collettivo Fotografico WSP dove, oltre alla figura di fotografo, svolge l’attività di docente di fotografia reportagistica. Attualmente lavora in Africa e in Kashimr. Numerosi i riconoscimenti internazionali (Sony, PDN, PX3, World.Report Aword, Winephoto, IPA) culminati con il World Press Photo 2013 nella sezione Daily Life con il lavoro MiRelLa.

Maria Concetta Cardamone
Maria Concetta Cardamone è nata a Palermo nel 1984.  Nel 2008 inizia progetti fotografici di stampo concettuale e artistico, ai quali si è aggiunto più di recente un interesse per tematiche sociali. I suoi lavori hanno avuto visibilità in Italia e all’estero ed ottenuto riconoscimenti come il 1st prize con il lavoro “InZen” al Social Focus II.

Tag:

Ideato, organizzato e prodotto da

test

Con il contributo di

test test test

In collaborazione con

test
test

Con il patrocinio di

test