24
nov

Gli artisti e gli spettacoli dall’8 al 13 Dicembre 2014

Posted by CulturaEureka III edizione
24 novembre 2014

AffariDAF/LANIFICIO 159 / Via Pietralata 159a
Venerdì 12 Dicembre 2014, Ore 20.30

FUORI CONTESTO in “AFFARI DI FAMIGLIA”
di Emilia Martinelli e Tiziana Scrocca, Regia di Emilia Martinelli, con Giacomo Curti, Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca, Marco Ubaldi, Musiche originali di Federica Principi, luci di Emanuele Cicconi     

Affari di Famiglia entra nelle case di sei donne: : Tania è appena diventata mamma, Giovanna di figli non ne vuole, Anna è madre di un figlio disabile, Francesca si rifugia in un figlio immaginario, Alina fa la badante e ha lasciato i figli in Romania, Elsa è incinta.

Queste donne si sentono inadeguate, fragili, vulnerabili, pur avendo fatto scelte difficili, anche se capaci di tirar fuori una forza inaspettata, quando serve. In quest’ambivalenza, in questi loro tentennamenti, si sviluppa l’intero spettacolo attraverso le parole, le immagini e le coreografie  che ci svelano l’intimità delle loro vite in bilico.

Sei istantanee che conducono lo spettatore dentro le mura domestiche – crude, delicate, non prive di ironia, a volte assurde e sconvolgenti – condivise appena nella stretta cerchia di parenti e amici, celate al mondo fuori, al vicino di casa.

Con tutta la fragilità che avvolge la loro vita, i personaggi urlano, nel silenzio circostante, che la loro storia non è soltanto un affare di famiglia.

AFFARI DI FAMIGLIA nasce nel 2011 come corto teatrale di Emilia Martinelli, Finalista per miglior testo e miglior attrice ai premi Ecce Dominae e Theatraghon 2014, ed è finalista al Premio Nazionale alla Drammaturgia Oltreparola 2014. Una madre e suo figlio, disabile. Una relazione madre-figlio in cerca di equilibrio: un legame che si allenta e si stringe, che non si può sciogliere, ma che vuole trovare un modo per esistere – e per resistere ai pregiudizi.

Da questo concetto è nata l’esigenza di spalancare altre porte, altri legami, mettendo insieme più storie, scritte stavolta   a quattro mani  da Emilia Martinelli e Tiziana Scrocca.

FOTO di Maria Cardamone

FOTO di Maria Cardamone

STAZIONE METRO B / Ponte Mammolo
Sabato 13 Dicembre 2014, Ore 10.00-13.00

FUORI CONTESTO in “GIRO IN CARROZZA”  
di Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca e Giacomo Curti, Musiche dal vivo Roberto Mazzoli    

Per turisti e romantici, il tipico giro in carrozza con cavalli offre una visione della città da un punto di vista privilegiato. Qui si propone un giro un po’ diverso da quello tradizionale, un giro in carrozzina (sedia a rotelle) che permetta allo spettatore improvvisato di passeggiare e guardare la città dal punto di vista di una persona in sedia a rotelle.
Ad accompagnare in questo giro, 3 attori/danzatori/clown: Protagonista la sedia a rotelle, portata in giro da due donne un po’ svampite, assistenti fidate di un uomo in sedia a rotelle. Chiederanno ai passanti di provare a fare un giro in carrozza, a guardare la realtà da un altro punto di vista e lo accompagneranno un po’ maldestramente a scoprire le mille e una possibilità e impossibilità della sedia, tra danze, risate e improvvisazioni.
Proveranno a correre, a danzare, a salire e scendere le scale. La performance è sempre diversa, con un canovaccio di partenza, ma anche con molte improvvisazioni.
Il Clown qui, ci si presenta nella sua versione più originaria, quella di una figura capace di avvicinarsi più di ogni altro personaggio dello spettacolo a qualsiasi tipo di pubblico per coinvolgerlo in una dimensione altra, astratta, eppure anche profondamente umana.
La performance è site-specific, e coinvolge direttamente il pubblico, facendolo diventare parte dell’opera.

 

_DSC38068-12 Dicembre 2014
DAF/LANIFICIO 159 / Via Pietralata 159a

SCATTI FUORI POSTO    
Foto di Fausto Podavini e Maria Cardamone    

SCATTI FUORI POSTO  è il racconto fotografico della seconda edizione del Festival FUORI POSTO di Settembre 2014. Filo conduttore è l’idea di “collettività”. Questo aspetto emerge fin dal backstage, il pullman “Ontheroad” che si trova nel Parco Andrea Campagna. Una location incredibile dove gli artisti si preparano, si ritrovano, si conoscono, si confrontano, si concentrano, si fanno forza. C’è tensione e magia e i tagli di luce perforano i silenzi durante le fasi di riscaldamento, sottolineano la passione, la concentrazione e la voglia di essere nel “FUORI POSTO ” giusto. Artisti uniti dalla voglia di coinvolgere, di attirare un pubblico di passanti frettolosi, indifferenti, per trascinarlo in uno spettacolo che smuove, risveglia e invita a riflettere sul tema delle “differenze”. Una volta in scena, nella grande piazza del parco, il pullman “Ontheroad” diventa scenografia, quinta, fondale. Tutto torna a posto, tutto scorre e il pubblico di passanti frettolosi è finalmente nel posto giusto, fuori dall’indifferenza.
Nelle foto le compagnie che hanno partecipato al Festival FUORI POSTO  2014: Accademia della Follia, Dreamtime, Fuori Contesto, Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, Pezzi di Ricambio, Simona Atzori, Teatro Buffo.

LA COMPAGNIA FUORI CONTESTO

Nati nel 2005, i Fuori Contesto s’impegnano a scovare tracce, storie ed emozioni nascoste, per riproporle al pubblico offrendo suggestioni diverse che invitano alla riflessione ed all’impegno attivo dei cittadini. Gli spettacoli sono realizzati in teatri, spazi adibiti, ma anche in strade, piazze, mercati sotto forma di parate o performance urbane.
I fuori contesto hanno partecipato a numerose rassegne e festival su tutto il territorio nazionale, ottenendo un notevole riscontro di critica e pubblico . Hanno ricevuto anche premi. Si sono esibiti in alcuni grandi teatri, come Il Mercadante di Napoli, Il Teatro Valle, il Teatro Olimpico, il Teatro Vascello di Roma.
Abitualmente, conducono laboratori, workshop e percorsi formativi rivolti a bambini, ragazzi, adulti, professionisti dello spettacolo. Collaborano con il Teatro di Roma, con associazioni, cooperative e istituzioni su tutto il territorio nazionale. Hanno partecipato a numerosi convegni sul tema del Teatro Sociale, portando la loro testimonianza ed esperienza. Dal 2009, progettano ed organizzano eventi, convegni, festival e performance urbane, coinvolgendo e promuovendo una rete nazionale.

FAUSTO PODAVINI

Fausto Podavini nasce a Roma nel 1973, e consegue il Master di Reportage presso l’accademia di fotografia Jonh Kaverdash di Milano. Ha collaborato con varie Ong con reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia. Ha fatto parte dell’agenzia Lapresse e nel 2010 entra a far parte definitivamente del Collettivo Fotografico WSP dove, oltre alla figura di fotografo, svolge l’attività di docente di fotografia reportagistica. Attualmente lavora in Africa e in Kashimr. Numerosi i riconoscimenti internazionali (Sony, PDN, PX3, World.Report Aword, Winephoto, IPA) culminati con il World Press Photo 2013 nella sezione Daily Life con il lavoro MiRelLa.

MARIA CARDAMONE

Maria Concetta Cardamone è nata a Palermo nel 1984.  Nel 2008 inizia progetti fotografici di stampo concettuale e artistico, ai quali si è aggiunto più di recente un interesse per tematiche sociali. I suoi lavori hanno avuto visibilità in Italia e all’estero ed ottenuto riconoscimenti come il 1st prize con il lavoro “InZen” al Social Focus II.

Tag:

Ideato, organizzato e prodotto da

test

Con il contributo di

test test test

In collaborazione con

test
test

Con il patrocinio di

test