1
lug
© Carlo Romano - Estate Romana 2018 - Fuori Posto5

Estate Romana, Fuori Posto: gli spettacoli

Posted by Festival Fuori Posto News Spettacoli
1 luglio 2018

Estate Romana 2018 – FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE

Parco del Pineto (ingresso via Pineta Sacchetti 78)

 6 LUGLIO 2018
=> ore 18 
  “Il Museo delle storie fragili” a cura di Tiziana Scrocca
Un laboratorio a cielo aperto che si basa sull’improvvisazione di narrazioni brevi legate dal filo rosso della fragilità. Storie fragili, perché la materia è la fragilità, ma anche la loro narrazione è leggera, sottile e quindi fragile. Come un segreto rivelato ad un passante, come un incontro su un treno….
=> ore 19 –   spettacolo site specific RAGU’ BENE COMUNE, frutto della collaborazione tra Fuori Contesto e il NaufragarMèDolce con Chiara Casarico, Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca. Uno spettacolo che con ironia provoca il pubblico sulle dinamiche di potere, di controllo, a partire da un elemento semplice e seducente come il cibo, che qui diventa strumento dell’autorità. Del resto le guerre si fanno per la pagnotta, no?

 7 LUGLIO 2018
=> ore 18 
–  le passeggiate urbane del collettivo “Pinacci Nostri : il pubblico viene guidato nella visita dei murales e delle installazioni di arte contemporanea situate nel parco e lungo le vie circostanti
=> ore 19  –  presentazione lavori dei laboratori 
=> Ore 19.30 –  spettacolo interattivo per famiglie ROMA BAMBINA dei Fuori Contesto. Tratto dal libro “Il Colosseo? lo stanno costruendo” di Matteo Frasca, lo spettacolo attraverso il gioco mette insieme le narrazioni dei bambini dagli anni 30 ai giorni nostri. Insieme alle narrazioni autentiche dei bambini, le filastrocche di Rodari diventano musica che li accompagna avanti e indietro nel tempo. Con Teresa Farella, Matteo Frasca, Marco Ubaldi, Sandro Calabrese, Tiziana Scrocca

8 LUGLIO 2018
=> ore 18
 –  le passeggiate urbane del collettivo “I pinacci nostri”: il pubblico viene guidato nella visita dei murales e delle installazioni di arte contemporanea situate nel parco e lungo le vie circostanti
=> ore 19  –  presentazione lavori dei laboratori
=> ore 19.30 –  “Tempeste, trilogia della rinascita” di OThiasos TeatroNatura, spettacolo itinerante di narrazione e canto polifonico dall’Inno omerico. Lo spettacolo narra tre miti ovidiani in cui una catastrofe si rivela occasione di evoluzione e di bene comune. Sista Bramini, da Ovidio, ha riscritto e interpreta La nascita dell’olivo e della democrazia legate alla fondazione di Atene, L’origine del vino, e la rinascita dell’umanità dalla sacralità delle pietre (Deucalione e Pirra), accompagnata dai canti polifonici tradizionali europei e orientali, cantati e arrangiati da Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini.

 Durante le serate di spettacolo, dal 6 all’8 luglio la Biblioteca Casa del Parco resterà aperta, ospitando:
-> la proiezione di “Storie dal Pineto”, con una selezione di video che raccontano la storia del parco e del quartiere, tra i quali “La Valle dell’Inferno” e “Mio eroe” di Paolo Velonà e Daniela Rinaldi, “Roma Bambina” dei Fuori Contesto, “Video Cinema Colorado”, “Pinacci Nostri, street art dal basso a Pineta Sacchetti”, “Web Art Resistance”, “La vita di strada-VF” di Tobasco Video, e “Parco del Pineto 1973″.
-> la mostra “Sculture nella Biblioteca del Parco del Pineto” a cura di Oriana Impei e promossa dall’Associazione Funspace Art, con sculture ispirate al territorio del Parco del Pineto realizzate da alcuni artisti professionisti e i giovani artisti allievi del corso di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma hanno elaborato sculture

->  Installazioni di arte contemporanea situate nel parco a cura del Collettivo “I Pinacci Nostri” in collaborazione con l’Associazione Culturale Uap realizzate in occasione del Festival Fuori Posto. Gli artisti: Francesca Mosca, Marco Cioffi, Luca Cioffi, Cecilia Gallo, Marta Cavicchioni, Giorgio Mamadou, Giulia Ripandelli, Paolo Bielli, Carlo Gori, Publia Cruciani, Stefano Salvi, Eliana Bartoszewski, Edoardo Isonzo, Enrico Borghini, Zaire Torrealba, Alfonso Maria Isonzo.

A cura dell’Associazione Fuori Contesto, FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE, Biblioteche di Roma – Casa del Parco, Pinacci Nostri, Associazione Uap, Associazione WSP Photography, Fun Space Art, Hubstract – made for art, Nemo, Volontari Decoro XIII, Pineto United e Cooperativa Coraggio.

 

(ph. Carlo Romano)

 

Tag:

test

Organizzato da

test

Con il contributo di

test

In collaborazione con

test
test
test
test
test
test
test
test
test
test
test
test